logo

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Home
  • Servizi
  • Percorsi
  • La scalata al Vesuvio

Il sentiero con l'ascesa al Gran Cono del Vesuvio e l'attraversamento della Valle dell’Inferno è il più panoramico e suggestivo degli itinerari del Parco del Vesuvio.

L’escursione inizia da Terzigno in località Lavarella, si attraverseranno le lave dell'eruzione del 1929 ed una fitta pineta per raggiungere l'antica Strada Matrone che si inerpica per una serie di curve in salita fino a quota 1000m s.l.m.

Da qui sarà possibile accedere al Gran Cono ̽ ed ammirare il Golfo di Napoli, la penisola Sorrentina, le isole di Ischia, Capri e Procida, il Monte Somma, Punta Nasone, i Cognoli di Ottaviano e la Valle dell’Inferno.

Scendendo si giungerà nella Valle dell’Inferno, attraverso un single track immerso in un suggestivo ginestreto arrivando nella caldera dell’antico vulcano da dove si potrà ammirare l'imponenza del Vesuvio ed una particolare formazione geologica ad arco naturale denominato "dicco".

Il percorso prosegue tra lapilli e lave affioranti fino a giungere ai Cognoli di Levante sui quali è possibile ammirare una suggestiva conformazione lavica cosidetta "a corda" incisa da una profonda fenditura generata dall’eruzione del 1944 e scorci panoramici sulla piana nolana ed i paesi vesuviani fino a Pompei.

Giunti al Piazzale della legalità a quota 800m s.l.m., inizia la discesa verso Ottaviano attraverso la Valle delle Delizie caratterizzata da un paesaggio vegetale mutevole da una fitta pineta di pino domestico ad un bosco mesofilo, con essenze di castagno, ontano napoletano, leccio e robinia dove termina l'escursione.

̽ Su richiesta è possibile visitare il cratere (il biglietto 10€ per l'ingresso non è incluso nella quota dell'escursione).

 Contattaci e ti forniremo tutte le informazioni ed i dettagli dell'escursione.

 

Servizi offerti:

- trasfer;

- noleggio Mtb;

- attrezzatura: casco e borraccia;

- guida esperta di Mtb.

Su richiesta servizio guida in Mtb e trekking per gruppi e team.

loghi_servizi.jpg

 

Bookmakers bonuses with gbetting.co.uk click here

Meteo Terzigno

info e contact
tel. +39 340 933 36 08
 
whatsapp-logo-transparent  logo FACEBOOK  trip-advisor-logo-smaller        

Terzigno (Na)   +39 340 933 36 08
Copyright © 2014 Discovery Vesuvius
Powered by PCBOOST

 

logo FACEBOOK  whatsapp-logo-transparent  trip-advisor-logo-smaller   


Strict Standards: Non-static method modShinystatMedeot::getList() should not be called statically in /web/htdocs/www.discoveryvesuvius.it/home/modules/mod_shinystat_medeot/mod_shinystat_medeot.php on line 20

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.discoveryvesuvius.it/home/modules/mod_shinystat_medeot/tmpl/default.php on line 13